lunedì 6 dicembre 2010

fimo...creatività....e concorrenza..

Ed ecco il mio primo post...ho appena cominciato con il blog e dico la verità non sono bravissima con queste cose..ma la tecnologia va avanti e bisogna restare al passo...ormai internet è diventato una finestra sul mondo..ti affacci e vedi milioni di persone che come te scrivono,condividono e si fanno conoscere.
Io realizzo oggetti in fimo,dalla bomboniera al bijoux..ebbene si,sono una delle tante creative di miniature,soprattutto culinarie,che si vedono su facebook e nel caso specifico,nei blog e siti web.Ormai basta digitare su google "CREAZIONI IN FIMO"  che si aprono infiniti collegamenti a immagini,siti,forum,pagine fb e blog,di creative che cercano tramite il web di far conoscere i propri lavori...ormai siamo tanti..tantissimi,a volte troppi.
L'artigianato una volta era qualcosa di sacro,ora forse è diventato una moda...per trovare oggettini fatti a mano non serve più andare alla ricerca di artisti nei mercatini..ma basta accendere il pc...certo è comodo,in questo modo abbiamo un sacco di contatti in più,ma dove finiscono i termini "autenticità" e "originalità"?? ormai è difficilissimo.....la concorrenza è ovunque e nn si può certo negarlo. Stanno spopolando i miniature food,riproduzioni di biscottini torte e manicaretti vari da indossare come bijoux o come accessori di mini ambienti e case delle bambole;i folletti,le fatine e i personaggi di cartoni animati... c'è un vero e proprio boom...il fimo va molto di moda,ormai esistono anche stampini per facilitare il lavoro anche per chi è alle prime armi,e diciamo che chiunque può cimentarsi nella realizzazione di questo tipo di oggettini,ottenendo risultati spesso anche buoni. A volte sono presa un pò dallo sconforto...è difficilissimo  ma veramente tanto essere apprezzati per i propri lavori con tutta la concorrenza che c'è...ma spesso è al contrario una soddisfazione enorme quando i complimenti arrivano dalla concorrenza stessa che chiede consigli sulla realizzazione di alcuni oggetti. Io personalmente non uso stampi di alcun tipo se nn stampini da biscotti per ottenere il fondo delle crostate o torte; ogni oggetto è realizzato completamente a mano..e soprattutto cosa a cui tengo particolarmente,non creo mai oggetti uno identico all'altro...che sia anche solo per differenza di sfumature forma o dimensione,ogni mia creazione è unica,anche nelle sue imperfezioni. Per quanto riguarda la tipologia di creazioni ho sempre preso spunto da quello che piace a me e che sento "mio". Ho seguito spesso tutorial trovati su appositi forum o su you tube..ma ho sempre cercato poi di rendere MIA la creazione personalizzandola e aggiungendo nuovi particolari e nuove idee.
Amo questo "hobby" nn solo per il guadagno che può dare ma anche perchè ognuno mette un pò di sè stesso nelle proprie creazioni.
Spero in questo post di avere raccolto idee nn solo mie ma anche di chi,come me fa le stesse cose. Avviso le "colleghe" che sono disponibilissima a fornire consigli e anche collaborare virtualmente a qualche nuova creazione oppure idea o iniziativa.
Allo stesso tempo son qui anche per ricevere consigli e critiche costruttive. al prossimo post...

1 commento:

  1. Complimenti, lavori molto precisi ed accurati.
    Io non saprei fare meglio! ^_^
    Fimodanart

    RispondiElimina